Cometal e le energie rinnovabili

Il rispetto e la cura dell’ambiente sono parte integrante della nostra mission, la nostra azienda sta perseguendo obiettivi concreti di sostenibilità, grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 riconducibili all’utilizzazione di impianti fotovoltaici specifici ed implementati nella copertura del suo stabilimento. Le energie rinnovabili non sono il futuro, bensì il presente e Cometal ha come target il raggiungimento della quota zero emissioni di CO2.

Cometal ha sviluppato un vero e proprio progetto di eco-sostenibilità che intende prevenire ogni effetto dannoso ed impattante sull’ambiente grazie ad azioni mirate che si traducono in politiche di riduzione dei consumi energetici. Nell’ultimo secolo il fenomeno dell’effetto serra si è intensificato ed ha provocato un aumento della temperatura media del Pianeta. L’incremento dei gas serra riguarda in modo particolare l’anidride carbonica che viene prodotta in tutti i fenomeni di combustione legati all’aumento delle attività umane industriali ed attività di produzione dell’energia elettrica. L’elemento chiave dei cambiamenti climatici in atto è la crescente concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera.

La nostra azienda, attraverso l’utilizzo di pannelli fotovoltaici può produrre in autonomia kWh evitando l’emissione di circa 0,53 kg di CO2 per kWh prodotto. Per esempio la produzione di 300 kWh di energia da fotovoltaico equivale ad aver evitato l’emissione di circa 159 kg di anidride carbonica nell’ambiente. Ricordiamo che le piante naturalmente assorbono CO2, essendo un gas essenziale per la loro vita e crescita. La Convenzione della Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ha stabilito che un albero possa assorbire ogni anno in media 10 kg di CO2. La nostra azienda, mantenendo fede al suo impegno di eco-sostenibilità è come se avesse piantato in un anno circa 3.075 alberi per assorbire l’anidride carbonica impiegata nel processo tecnico produttivo.
Il 91% dei Comuni italiani è a rischio idrogeologico determinato soprattutto dall’inquinamento, l’Italia, nel novembre scorso, ha presentato alla Commissione Europea, insieme ad altri Paesi, la propria strategia climatica a lungo termine, un documento che ha illustrato diverse strade per la riduzione dei gas ad effetto serra, in linea con gli accordi di Parigi.
La nostra azienda segue con attenzione le dinamiche e le politiche ambientali per offrire il suo contributo alla lotta contro le emissioni di CO2 per il rispetto dell’ambiente.

Non ereditiamo la terra dai nostri avi; la prendiamo a prestito dai nostri figli. Nostro è il dovere di restituirgliela.

We do not inherit the world from our ancestors; we borrow it from our children. Duty on us to return it to them.

Proverbio dei nativi americani, tribù sconosciuta

Chiudi il menu